Linea Editoriale

In quest’epoca caratterizzata dalla crisi climatica, l’impegno ambientalista accomuna sempre più persone al di là delle loro differenze culturali, economiche o geografiche. Anche la letteratura e la saggistica più sensibile di oggi pongono al centro i temi del ritorno alla natura, dell’ecologia e delle disuguaglianze sociali.

Nell’era dell’Antropocene in cui viviamo, prodotta dallo sfruttamento capitalistico delle risorse naturali da parte dell’uomo, si moltiplicano quindi i testi narrativi ancorati sullo sfondo di crisi climatiche, sulle odi alla vita selvatica nonché sulle tematiche ecofemministe, senza dimenticare le storie di migranti che fuggono dalla siccità, dalle inondazioni e dalle guerre che da questi eventi conseguono.

Questo attivismo ecologico della letteratura che con temi, strutture e linguaggi nuovi sta operando al suo interno una radicale metamorfosi, testimonia del fatto che il cambiamento climatico è affare che riguarda tutti e di cui occorre occuparsi quotidianamente per tentare di frenare la folle corsa verso il baratro che l’umanità ha innescato dall’inizio della Rivoluzione industriale.

Per queste ragioni, KaiFab Edizioni pubblica romanzi, racconti, saggi e dialoghi che mettono al centro le minacce all’ambiente e alle società umane, nonché le strategie che queste ultime possono mettere in atto per riconciliarsi con la natura e sperare così di preservare le condizioni d’abitabilità della Terra.

Muovendoci quindi, per formazione e per indole, nell’ambito della pedagogia sociale, vogliamo proporci come una casa editrice militante per contribuire, a modo nostro, alla costruzione di una coscienza ecologica diffusa che sappia rivalutare la presenza sulla Terra del non-umano come soggetto di pari valore dell’umano.