Presentazione: “La pazienza del vasaio” di Emanuele Iula – Efesto edizioni

Presentazione: “La pazienza del vasaio” di Emanuele Iula – Efesto edizioni

198 198 people viewed this event.

Presentazione del libro di Emanuele Iula “La Pazienza del vasaio” – Efesto, Roma 2023

14 settembre 2023 – ore 17:30

Le tendenze individualiste che caratterizzano ampi tratti delle società occidentali espongono queste ultime al rischio di cancrene sociali feraci di danni irreparabili dal punto di vista dei rapporti interpersonali. I legami sono una delle realtà più ferite. La domanda sulla riparazione è un’esigenza che ha ormai acquisito il carattere di urgenza. La riflessione che prende forma in questo testo si svolge in tre fasi principali. Nella prima e nella seconda viene affrontato il tema del conflitto da un punto di vista filosofico e sociologico, in modo da offrire una base di pensiero sufficiente a comprenderlo e situarlo. Nella terza fase viene invece affrontato il tema della riparazione facendo ricorso alla tradizione biblica, all’ermeneutica simbolica di Paul Ricoeur e all’approccio umanistico della Restorative justice.

 

Emanuele Iula è gesuita, professore associato di etica e di mediazione dei conflitti presso la PFTIM San Luigi, Napoli. Oltre alle sue ricerche sull’etica generativa, è da anni impegnato nel tema della riparazione. Formatosi al Centre de médiation et de formation à la médiation di Parigi, ha proposto laboratori di mediazione dei conflitti in varie città italiane, tra cui Palermo, Napoli e Bologna. Con le Edizioni Efesto ha pubblicato due romanzi, Chiedilo a Luna (2018) e Monsieur Vincent (2021), e due saggi sulla teoria generativa intitolati Noi figli della decostruzione. Saggio di etica generativa (2020) e Vite non riuscite. Eredità, processo, responsabilità (2022).

Interventi:

Anna Ponente (moderatore), Direttrice Centro La Noce, Istituto valdese

Giusi Tumminelli, UniPa, Dems

Vincenzo Ceruso, Comunità di Sant’Egidio

Dorotea Passantino, Responsabile U.O. Mediazione Giustizia Riparativa del comune di Palermo

Sarà presente l’autore


    Le Richieste vanno fatte via mail (info@lapalermochecipiace.com) oppure tramite il numero di telefono del direttore artistico 320 82 68 330

    Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati info@greenavenueschool.it

    Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

     

    Data e ora

    14-09-2023 @ 17:30

    Share With Friends