Presentazione: “#inaltreparole” di Valeria Balistreri- Eretica Edizioni
Presentazione del libro di Valeria Balistreri “#inaltreparole” (Eretica Edizioni)
1 dicembre 2023 – ore 17:30
Dialogherà con l’autrice Mauro Li Vigni
Valeria Balistreri è nata e vive a Palermo. E’ educatrice, coordinatrice pedagogica e counselor. Viene da una famiglia numerosa, con una nonna russa, un nonno migrante a Little Italy e una bisnonna cecoslovacca. È mamma di quattro figli che ha cresciuto con entusiasmo. Ispirata da loro e dagli incontri che la vita le ha offerto ha scritto filastrocche e poesie di diverse “taglie”, per diverse orecchie. Ha pubblicato “#inaltreparole”, una silloge poetica dentro una bella copertina rossa, edita da Eretica Edizioni, ed è coautrice di un saggio sulle parole e i discorsi con i bambini e le bambine dal titolo “C’è una volta” di prossima pubblicazione con la casa editrice ArgentoDorato.
In fondo a questo colorato libro, c’è una sua piccola raccolta di “Rime di fiaba”: fiabe classiche rilette e riscritte in rima. Il verso è certamente lo strumento espressivo nel quale sta più comoda. La parola la più deliziosa delle sue passioni.
Il libro
#inaltreparole è una raccolta di versi che racconta di esperienze, di incontri, d’amore e di amicizia, tra esseri umani in questi tempi e su questa terra. Lo fa usando altre parole. O parole “comuni” che si vestono e si svestono liberate dalle strutture usuali o dalle combinazioni note, per concedersi ai giochi semantici e alle sonorità dei versi. La silloge è divisa in tre parti. Le prime due narrano situazioni del quotidiano e di situazioni amorose, reale o immaginate, nel loro “ciclo di vita”. Nella terza vi è la ricerca di suoni antichi e familiari: piccolissimo viaggio attraverso la memoria e l’uso del dialetto siciliano.